sabato 24 settembre 2016

BENVENUTI “INVINCIBILI”: IL PODIO VI ASPETTA! Il week end lungo al laghetto Nais di Bobbio Pellice

Dal Film “La Taglia” con vendita DVD di Giovedì 6 ai Giganti di Venerdì 7
Sabato sera di musica e domenica 9 ottobre  il “Trail degli Invincibili”

Nel mondo dei Trail è in auge, da tempo, la nuova figura sportiva del “Finisher” ovvero colui che partecipa ad un evento sportivo e lo completa ma… solo il Trail degli Invincibili garantisce  a tutti i “Finisher”l’ambito Podio!!!
Il “Podio”, infatti, è il nome dell’ultima borgata alpina che accoglierà i protagonisti dell’evento sportivo – culturale verso il traguardo finale del Nais di Bobbio Pellice dopo avere percorso poco meno di 20 km e 1630 metri di dislivello.
Sarà lo strappo finale, circa 30 metri di dislivello che caratterizzava già l’arrivo della “Tre Rifugi” in versione moderna…prima del passaggio alla storica stele del Sibaud.
Una “prima” porta sempre con se incertezze e preoccupazioni ma la sfida del “Comitato degli Invincibili” che ha investito risorse e lavoro per proporre una incursione sportiva nella storia del Popolo valdese è già vinta. Intanto per il numero di adesioni che si sta avvicinando alle più rosee previsioni dei 200 partecipanti ma soprattutto per il grande riscontro che la manifestazione sta avendo nel diffondere pezzi di Storia vicina consegnati al sostanziale oblio da una cultura che tendenzialmente preferisce guardare oltre e lontano.
Sarà un ricco week end quello che ci attende nelle giornate dal 6 al 9 ottobre.  Il programma è oramai definito ed il clou del Trail degli Invincibili del 9 Ottobre sarà preceduto da appuntamenti sportivo – culturali con ospiti e iniziative di grande livello.
Un anticipo si terrà Venerdì 30 Settembre alle ore 21 a Villar Pellice con la serata di Presentazione del Trail ed il “racconto” delle vicende degli “Invincibili” a cura di Jean Louis Sappè e Maura Bertin.
L’evento sportivo, infatti, mette in luce il Vallone di Subiasco e del Cruello con le borgate e le località che hanno visto le “gesta” dei resistenti valdesi e che assisteranno al passaggio dei protagonisti sportivi. 
La sera di Giovedì 6, presso la struttura allestita al laghetto Nais di Bobbio Pellice prenderà il via la quattro giorni dedicata all’evento: la proiezione del film “La Taglia” che racconta storie e leggende della Tre Rifugi. Tra l’altro, udite udite, saranno disponibili in vendita i DVD dell’opera seconda di Marco Fraschia!!!
Venerdì 7 una serata dedicata ai Giganti, ovvero ai corridori, o camminatori, di distanze estreme. I protagonisti della Val Pellice della 4K, del Tor de Geant ed altre amenità simili incontreranno gli Invincibili per raccontarsi e raccontarci la loro esperienza.
Sabato 8 alle 16 l’apertura dell’ufficio gara. Alle 21 la presentazione della gara dal punto di vista tecnico ed, a seguire, il concerto di Toni Silverman.
Domenica l’atteso Trail degli Invincibili con partenza alle ore 9,30 al termine del quale ci sarà il dovuto spazio per l’assegnazione dei premi ma, soprattutto, per la festa finale con proseguimento “ad libitum…” 
Ancora qualche pettorale da assegnare con iscrizioni presso il sito www.wedosport.net e le ultime info sul sito www.traildegliinvincibili.it