mercoledì 6 luglio 2016

Galleria degli Invincibili tra storia e sport: WILLIAM STEPHEN GILLY

Fino a poco tempo fa il “Gilly” per me era un bell’albergo di Torre Pellice che a seguito di vicissitudini aveva cessato l’attività per diventare un bel residence dove oggi con gli amici ci ritroviamo per l’organizzazione della nostra manifestazione.
Poi, appassionandomi della storia, della fede e della cultura della Val Pellice, ho scoperto che William Stephen Gilly era un pastore anglicano (nato nel Suffolk in Inghilterra nel 1789), un uomo di carattere modesto e mite che fu un grande amico e benefattore dei valdesi della cui esistenza venne casualmente a conoscenza durante un congresso.
Ne studiò la storia attraverso le opere dei loro “barba” tra i quali Léger, Arnaud e Perrin e dal 1923 compì vari viaggi nelle Valli. Rientrato in patria, dopo il primo di questi viaggi, pubblicò il libro “Narrative of an Excursion to the Mountains of Piemont and Researches among the Vaudois, or Waldenses, Protestant inhabitants of the Cottian Alps” che ebbe un grandissimo interesse e successo dagli inglesi, forse anche perché dedicato al re Giorgio III.
La dedica ad un sovrano implicava però la sua accettazione e così facendo il re d’Inghilterra accettava di essere in qualche modo associato ai personaggi di cui parlava il libro: i valdesi delle Valli del Piemonte.
La descrizione che il Gilly faceva della loro condizione era impressionante per il lettore inglese: povera gente che conduceva una vita grama e dimenticata in un angolo delle Alpi. 
Durante i suoi soggiorni a Torre Pellice promosse varie istituzioni fra cui la fondazione del Collegio Valdese. 
Morì in Inghilterra nel 1955 pochi giorni dopo il ritorno dall’ultimo viaggio nelle Valli.
Gilly fu grande amico del colonnello Carl Beckwith che proprio grazie al suo best-seller entro casualmente in contatto con il mondo valdese e nel 1827 fece il suo primo viaggio nelle Valli … ma questa è un'altra storia!

Fonti:
DANIEL UN VALDESE GIACOBINO di Giorgio Tourn
GUIDA storico turistica della Val Pellice