giovedì 14 luglio 2016

RIAPRE IL “BUCO DI VISO” GIOIELLO DEL “TOUR MONVISO INTERNATIONAL TRAIL”

IL 28 AGOSTO A CRISSOLO PROTAGONISTA IL MONVISO
In questi giorni si è “celebrata” la riapertura del Buco di Viso, ovvero il più antico tunnel delle Alpi, uno dei luoghi più suggestivi che caratterizzeranno il tracciato del “Tour Monviso” in formula “Trail” che ha ottenuto il rinnovato permesso di transito delle Autorità francesi.
La sua collocazione è a quota 2880 metri, proprio sotto il Colle delle Traversette (mt. 2950) che separa il territorio italiano da quello francese. Lì sarà collocato il primo cancello orario (tre ore) per i protagonisti del classico Giro del Monviso in programma a Crissolo il prossimo 28 Agosto.
Una opportuna protezione ne ostruiva il passaggio nella stagione invernale per evitarne l’invasione da parte di neve e ghiaccio ed i Guardia Parco del Monviso e del Queyras hanno provveduto alla sua rimozione.
Era il 1472 quando l’opera fu pensata ed il 1480 quando fu, pur senza taglio di nastro tricolore, inaugurata!!! Tempi inusuali per le opere contemporanee ma, si dice, c’è stato il progresso….e dire che non esisteva neppure la dinamite!!!
Dodici anni dopo Cristoforo Colombo partì alla scoperta delle Indie e vi trovò  l’America.
Attraverso il “Buco di Viso” lo Stato di Saluzzo rese più agevoli i suoi scambi commerciali con l’attuale Provenza e Camargue.
100 metri originali di scavo ridotti a 75 dalla erosione delle rocce in territorio francese. Da quel versante i maggiori problemi di sicurezza nell’attraversamento del tunnel da parte degli escursionisti. Per questioni di sicurezza, appunto,  e di salvaguardia la Regione Piemonte tramite il Parco del Po divenuto oggi Parco del Monviso in accordo con le Autorità francesi ha messo in opera un intervento  di recupero che ha ripristinato la percorribilità dello storico tunnel.
Il 28 Agosto di li transiteranno i protagonisti del Tour Monviso Trail se riusciranno ad accedervi trascorse meno di tre e quindici minuti ore dalla partenza di Crissolo, percorsi circa 11 km con circa 1600 mt di dislivello (cancello orario di sicurezza).
Aperte ed attive le iscrizioni, limitate a 350 passaggi in Francia, sul Sito www.wedosport.it  dove hanno già dato la loro adesione i migliori specialisti italiani e stranieri di fatiche montane.