domenica 31 luglio 2016

BUON VIAGGIO IVAN MIRTO, CORRIDORE NEL CIELO!

… di solito si raccontano alla domenica sera le gesta di noi che siamo sovente “grandi” ed “eroi” nelle nostre imprese sportive (le mie non più tanto).
Di solito si sprecano gli aggettivi superlativi e tutto ci sta perché la nostra passione sportiva è lei stessa “grande”.
Questa sera, domenica 31 luglio, mi tocca salutare il viaggio di un amico e compagno di passione sportiva:
Ivan Mirto ha spiccato il suo volo oggi, al km 6 circa del Trail del Sestriere, per raggiungere nuovi traguardi.
Ad assistere alla sua partenza Laura che oggi lo accompagnava in una nuova “Impresa sportiva” ed io, presente come spettatore ed avvisato dagli atleti che proseguivano nel percorso di gara.
Lodevoli e professionali gli interventi di primo soccorso. Due medici che erano in gara appena dietro di lui e tutta l’equipe medica dal Soccorso Alpino al 118.
Un’ora di manovre mediche di varia natura per non lasciare nulla di intentato ma tutto è stato inutile.
La sua “conversione” al Trai era piuttosto recente ed aveva dovuto faticare per adattare il suo fisico, modellato dalla passione per gli sport “Strong” (Cross Camp Cuneo) , allo sport di resistenza. La sua gioia era grande nel registrare continui progressi. In questi pochi anni non ho avuto occasione di conoscerlo più in profondità ma l’ho sempre considerato una persona dal cuore grande capace di gioire anche delle più modeste soddisfazioni. Il mondo del Trail era diventato il suo mondo.
E’ il momento delle emozioni ed ognuno le vive secondo i suoi personali ricordi:
Dalla Podistica Valle Infernotto e da tutti coloro che in questi anni lo hanno conosciuto un grande abbraccio alla Famiglia ed a Laura che dovranno trovare la forza per superare questo momento e di ricordare Ivan così com’era, con la voglia irrefrenabile di misurarsi sempre in nuove avventure e nuove conquiste.
Vi terremo informati sulle esequie. Sarebbe bello essere in tanti a salutarlo in questa ultima corsa.
Carlo Degiovanni