martedì 26 luglio 2016

A sessanta giorni dal via ... LA PRESENTAZIONE


Martedì 9 agosto 2016 alle ore 21.00 presso la Sala Polivalente del Comune di Bobbio Pellice, via Sibaud 14/a, viene presentata la PRIMA EDIZIONE della nostra manifestazione che vuole coniugare lo sport con la storia ed il territorio. 
A seguire il recital ....
 “C'ERANO UNA VOLTA ... GLI INVINCIBILI”di Maura Bertin e Jean Louis Sappé del Gruppo Teatro Angrogna

Nella primavera del 1686 le valli del Pellice, del Chisone e della Germanasca sono attaccate dalle forze congiunte franco- sabaude, con lo scopo di estirpare l'eresia valdese. E' una guerra- lampo ,una carneficina. I superstiti al massacro  sono incolonnati verso il fondo valle e rinchiusi nelle prigioni piemontesi, dove molti moriranno di malattia, di fame e di stenti.
Il paese che Vittorio Amedeo II di Savoia attraversa  col suo stato maggiore ai primi di giugno per raggiungere il forte di Mirabouc, in alta val Pellice, è ormai formalmente cattolizzato. Dei 14.000 "religionari"che presumibilmente componevano la comunità valdese prima della guerra, oltre 2000 sono perite, 8.500 sono in carcere, gli  altri sono sopravvissuti grazie all'abiura della loro fede.
In realtà, sulle montagne tra Bobbio e Villar, ai piedi del Cournour, alcuni superstiti stanno organizzando la guerriglia, con attacchi notturni ai presidi sabaudi,colpi di mano, saccheggi. Questi partigiani, che passeranno alla storia come " Gli Invincibili", costringono i Savoia ad un accordo: le bande avranno diritto all'espatrio in Svizzera, con la liberazione dei famigliari, l'onore delle armi e la garanzia di ostaggi. 
Essi lasceranno le loro Valli, ormai ridotte ad un deserto, in autunno.  Ma " gli Invincibili" , tre anni dopo, con altri loro compagni sopravvissuti alla  prigionia ed esiliati nel gennaio 1687 in Svizzera,  rientreranno con le armi, in quella spedizione militare passata alla storia come "Il Glorioso Rimpatrio" 
(adattamento da "I valdesi" di Giorgio Tourn- Ed. Claudiana - Torino 1977)