giovedì 7 luglio 2016

Gli "Invincibili" sono con I RUN FOR FIND THE CURE!

Il nostro Trail degli Invincibili aderisce al CortoCircuito Solidale 2016 per sostenere i progetti di I RUN TO FIND THE CURE. Si tratta di un progetto sportivo-umanitario che unisce sport e solidarietà in un legame così stretto da non riuscire a distinguere la fine di uno e l'inizio dell'altro.
Questi i progetti realizzati negli anni scorsi e quello di quest'anno:FINISHER:
2012 - scuola elementare di Dharmaram, India del sud  - FATTO
2013 - 2 pozzi comunità rurale di Kassarò, Mali - FATTO
2014 - scuola elementare di Msolwa Ujamaa, Tanzania - FATTO
2015 - ostello femminile Msolwa Ujamaa, Tanzania - FATTO
2016 - supporto all’ostello SHERP di Maralal, Kenya - da fare
"Io corro ma non scappo" è la frase scritta su tutte le nostre maglie e capi tecnici. Ma cosa significa? "Io corro" è facile e intuitivo a tutti. Mi infilo un paio di scarpe e corro, su strada, su sentieri, in salita, in discesa o lungo mare e corro, possibilmente libero e leggero. "...ma non scappo". Scappo da cosa? Mille possono essere i motivi per scappare, ed ognuno di noi ha i propri, ma crediamo in un detto africano che recita "più scappi da un problema, più ti allontani dalla soluzione". E allora, io no, io non scappo.  Il progetto I Run for Find The Cure si pone l'obiettivo di non scappare dalla disuguaglianza presente nel mondo odierno, di non scappare dalle ingiustizie, dalla mancanza di equità in contesto sociale, culturale e sanitario. I Run for Find The Cure unisce lo sport al concetto di solidarietà, un mezzo con il quale raggiungere i cuori dei tanti atleti. Perchè è importante pensare, ragionare, informarsi, confrontarsi per creare una rete di persone nel mondo basata su principi di solidarietà, equità, giustizia e amore per il prossimo.
Ogni anno I Run for Find The Cure concentra le proprie risorse nella realizzazione di un progetto, e nel 2016 andiamo in Kenya, nella città di Maralal dove si trova lo Sherp, un ostello che accoglie bimbi disabili o abbandonati dalle famiglie e si propone di offrire loro una vita dignitosa.
Non rimane che correre, ognuno con il suo passo, ma senza scappare.
Clicca e visita il sito per avere maggiori informazioni sui progetti irunfor.findthecure.it