sabato 10 febbraio 2024

TRAIL DEGLI INVINCIBILI – BOBBIO PELLICE, DOMENICA 8 SETTEMBRE 2024

SI TORNA SUI SUGGESTIVI SENTIERI DEL VALLONE DI SUBIASCO

Percorso ridotto a 16 km con dislivello di 1000 metri


La sua data di nascita è il 9 ottobre 2016 ed è stato un parto con un obiettivo ambizioso: utilizzare una manifestazione sportiva per promuovere uno splendido vallone ma, soprattutto per veicolare conoscenze in relazione a fatti storici – religiosi che coinvolsero e sconvolsero quel territorio alla fine del secolo XII°. Una promozione a tutto tondo che ha dato negli anni i suoi frutti promuovendo sentieri e luoghi semisconosciuti e sostenendo la realtà di Barma d’Aut che è divenuta punto di riferimento della manifestazione sportiva.

221 atleti parteciparono alla “prima” applaudendo le vittorie di Paolo Bert e Daniela Bonnet che tagliarono il traguardo rispettivamente in 1.35’48” e 2.02.48” presso il Laghetto Nais di Bobbio Pellice, storica realtà ricettiva di Valle.


Un libro ne celebrò la nascita ed il prossimo 8 settembre l’avventura riprenderà vita per la 9° edizione. Percorso più contenuto che, dopo la classica salita a Barma d’Aut, punterà Roca CIabert, Serre Sarsenà, Serre Croello per poi fare ritorno al Laghetto Nais percorrendo il sentiero che unisce la Borgata Sarsenà a Bobbio Pellice. 16 km e 1000 metri di dislivello i dati tecnici del nuovo tracciato.

A breve la pubblicazione del Regolamento e dell’avvio iscrizioni. Immancabile la presenza, a fine gara, dell’ambito terzo tempo presso la struttura del Nais.