lunedì 23 maggio 2016

PAESANA TRAIL "VIS A VISO": la Valle Pellice in Valle Po

CLAUDIO GARNIER E DANIELA BONNET I VINCITORI DEL “LUNGO” A PAOLO BRUNO FRANCO E MARA CALORIO LA “SHORT”
Può apparire blasfemo, nel giorno del trionfo di Paolo Bert a Zagama, è qui (li) il 12° posto equivale ad un trionfo, celebrare le gesta dei 200 protagonisti della giornata sportiva che oggi ha caratterizzato la Valle Po con la disputa del Paesana Trail avente come Nik Name “Vis a Viso” a significare il Monviso a portata di sguardo.
Un lungo e spontaneo applauso è partito dal parterre della manifestazione alla notizia, giunta “via Dano” dell’impresa del Campione di Bricherasio per l’occasione targato “La Sportiva” alla prova di Campionato Mondiale Fisky.
Tributato il giusto riconoscimento al “nostro” Paolo occorre raccontare della gran giornata paesanese che ha raccolto oggi i frutti del grande lavoro organizzativo prodotto da Alpinside che, tradotto in versione umana, assume le sembianze di Eleonora Monge e Fabio Bossa .
Il popolo dei Trailers ha risposto bene al richiamo della Valle Po raddoppiando il numero dei partecipanti rispetto all’esordio del 2015, e questo è già un grande risultato.
La giornata ha proposto, dal punto di vista climatico, il primo caldo di stagione che ha accompagnato i protagonisti sui due percorsi previsti: quello “breve”, si fa per dire, di 23 Km e 1400 mt di dislivello e quello più impegnativo che di Km ne misurava 34 ed incrementava il dislivello portandolo a 2400 metri.
Come tradizione nei trail è agonismo puro ma con duplice obiettivo: qualcuno per fare classifica ed altri per acquisire la qualifica di “finisher” a suggello di vere e proprie personalissime “imprese sportive”.
Le difficoltà tecniche sommate alla giornata particolarmente calda hanno creato qualche problema ai protagonisti alcuni giunti al traguardo in preda ai crampi ed altri ( Cavallo su tutti) costretti al ritiro dopo avere dato il possibile.
La cronaca sportiva racconta di un fortissimo Paolo Bruno Franco che , nella prova “short” guida il gruppo fin dalle prime asperità senza mollare mai la presa sulla prima posizione. L’atleta del S.D. Baudenasca giunge al traguardo in 2.38.37. Cinque minuti scarsi di attesa ed è Massimo Domenino della Pod. Valle Infernotto a conquistare la seconda piazza davanti a Mattia Renaldi(2.35.19) che giunge a Paesana dalla Valle Grana tesserato per la locale Podistica.
Mara Calorio (2.53.55) arriva da Cumiana (Atl Cumiana Stilcar) a conquistare la vittoria nella pari distanza femminile davanti a Elisa Giordano (ASD Dragonero – 3.05.55) e Martina Bricarello (3.13.11) con la maglia sociale del Cral Regione Piemonte.
Lo sguardo sulla prova più impegnativa rileva il volo lungo di Claudio Garnier (3.36.05), in veste Valetudo che chiude con abbondante vantaggio, circa 19 minuti, sul secondo classificato Fabrizio Bongiovanni da Mondovì.
A dire il vero la seconda posizione è stata nelle mire di Fabio Cavallo, targato Botero Ski, ma lo stesso è “saltato” quando era già in vista del culmine dell’ultima salita. Zekaj Adrian (4.02.41) conquista la terza piazza portando in alto l’onore del goliardico team degli Orchi Trailers.
Bonnet Daniela (S.C. Angrogna) bissa il trionfo della prima edizione ed in 4.33.49 porta a casa l’impresa. Dalla Valle Pellice arriva invece la seconda “lunghista”: Chiri Cinzia (4.37.06) che fa segnare un crescendo costante nelle sue prestazioni agonistiche nella disciplina di fatiche montane. Serena Natolini (4.45.23) sale sul terzo gradino del podio in rappresentanza della scuola di Applicazione dell’ Esercito.
Le classifiche sul Sito www,paesanatrail.com