lunedì 9 maggio 2016

Diavolo di un Val Varaita Trail

OTTO DIAVOLI IN VAL VARAITA
Così la Podistica Valle InfernottoDovevano essere 32 Km e 1750 metri di dislivello ma il ValVaraitaTrail ha fatto buon peso e per lo stesso prezzo ha concesso 2,5 km in più ed un cicinin di dislivello aggiuntivo.
Ma alla fine, al “Finicher” che  cerca il bello del “durante” più del trionfale “arrivo” è andato più che bene così.
Il sole bacia i belli e noi lo eravamo “abbastanza” almeno al punto di non patire neppure una goccia di pioggia e, personalmente, qualche raggio di sole mi ha raggiunto ma, si sa, io sono di Cavour!!!
Duecentodue arrivati al traguardo su circa 270 iscritti divenuti 241 partenti. Qualcuno (64) a staffetta e gli altri (173) autosufficienti.
Tutti appartenenti a quest’ultima categoria i “Diavoli” presenti. 
Alcuni hanno avuto più fretta ed altri hanno ammirato di più il panorama mettendo a frutto il costo di iscrizione.
Lo slogan del giorno è stato: “piuttosto di barcollare, mollo” finalizzato al giungere al traguardo magari con qualche crampo ma ancora in grado di riconoscere la propria mamma da un carro di fieno!!!
E così: Falco Erik ha avuto fretta e dopo 4.13.59 è andato a farsi massaggiare (27°), Franco Boggero è partito piano piano ma poi, sempre piano piano, ha collezionato recupero su recupero ed ha finito 45° in 4.25.57, Dario Cardellino ha provato a resistere al recupero del revellese ed è stato l’ultimo a cedere chiudendo (48) in 4.29.53.
Boaglio Lelio ha l’esperienza necessaria per gestire il “lungo” ed ha fatto la gara la dove agli altri vengono i crampi: 71° in 4.42.05. Enrico Bolla (73) ha “osservato” il panorama solo per due minuti e trentasei secondi in più mentre Bruno Sergio folgorato dalla bellezza dell’ultima, criminale, salitina,  si è attardato un po’ di più finendo in 78° posizione in 4.47.27.
“Tre ore e mezza era il mio obiettivo……grazie se sono ancora vivo” questo pensiero ha accompagnato al traguardo il sottoscritto ovvero Carlo Degiovanni giunto all’arrivo 85° 4.50.20. Ferrato Gabriele, nome da Arcangelo ma divisa da Diavolo ha chiuso la spedizione  in 109° posizione impiegando poco  più di 5 ore.
E’ vero che altri sono arrivati prima di tutti noi: Marro Danilo, Bongiovanni Fabrizio e Garnier Claudio (il Podio). Ma è pur anche vero che altri 70 sono arrivati dopo, sempre che ciò in una gara di trail sia un elemento negativo.
E’ intanto Paolo Bert finiva appena ai piedi di un Podio stratosferico a Morone alla Trentapassi ma li era competizione allo stato puro: ad ognuno il suo!
Carlo Degiovanni