sabato 4 febbraio 2017

Presentiamo la 3^ edizione del Circuito La Sportiva Vertical Sunsets

E allora eccola qui la 3^ Edizione del Circuito La Sportiva Vertical Sunsets.
Manifestazione di sole corse Vertical nata nel 2015 in provincia di Torino in quelle valli a sud ovest del capoluogo piemontese fucina di campioni della corsa in montagna e nella marcia alpina tanti anni fa e oggi serbatoio di atleti capaci di eccellere nelle nuove specialità della corsa in montagna i Trail e i Vertical.
Dalla prima edizione molta strada è stata fatta e molti km sono stati percorsi dalle migliaia di atleti che in questi anni vi hanno partecipato, numeri che l'anno scorso hanno sfiorato quasi le 1300 partecipazioni in sole 6 gare.
Anno nuovo e quindi Circuito nuovo, ancora una volta l'edizione nuova porta molte novità, in un'ottica molto cara agli organizzatori e cioè non stare fermi sugli allori, non costruire una manifestazione ingessata ma cambiare, stupire e aumentare il divertimento ogni anno.
Si passa quindi dalle 6 gare dello scorso anno alle ben 9 gare del 2017, sempre in un periodo di tempo che andrà tra metà maggio e il primo mercoledi di luglio.
Le nuove tappe del Circuito sono il "1/2KVR" che si svolgerà nel Comune di Roure in alta Val Chisone organizzato dal GS Pomaretto 80, società entrata nel Circuito lo scorso anno con la gara "Li Viol di Ramie" e che ci ha preso davvero gusto.
Le altre due novità sono promosse e organizzate da una storica società che si è sviluppata negli anni a cavallo della provincia di Torino e Cuneo la Podistica Valle Infernotto con il suo mentore Carlo Degiovanni, persona che vive e si nutre di corsa in montagna da tantissimi anni.
Ebbene le due prove proposte da Degiovanni sono lo storico "Monviso Vertical Race", giunto alla sua 11^ edizione che si corre sempre il 2 giugno e tra i primi Vertical nati in Piemonte.
Questa sarà anche Prova Speciale con punteggio doppio visto il suo sviluppo ( 3,9 km per 1000 metri D+).
L'altra gara sempre promossa dalla Podistica Valle Infernotto è una rivisitazione di un'altra gara storica del territorio: la "Crono Rocca" nel Comune di Cavour molto suggestiva per il suo percorso che affronta la Scala Santa per poi addentrarsi nel bosco della Rocca.
Cresce anche il numero di società che entrano a fare parte del Comitato organizzativo, nel pieno spirito del Circuito: più siamo meglio organizziamo...e allora è il turno della Associazione Escuriosando Trekking che da quest'anno si occuperà dell'organizzazione della gara di Pramollo: 5^ "Amount per la Voouta".
Tra le altre novità anche la modifica del Regolamento, dove per poter entrare in Classifica bisognerà partecipare a più gare e per il conteggio finale verranno prese in considerazione tutte le prove, una sfida davvero fino all'ultima gara per decretare i nuovi vincitori del Circuito.
Nel pre gara e nel post gara sara' sempre presente il servizio massaggi e ultima ma non ultima la novità del sito internet di cui si è dotata l'organizzazione. sito dove si potranno effettuare le iscrizioni compilando un apposito form inserendo i dati richiesti.
L'ordine di partenza sarà dettato dall'ordine di iscrizione salvo eccezionali richieste e lo sviluppo totale delle 6 prove sarà 21,6 km per 4270 metri D+.
Ad impreziosire questo circuito negli anni passati nomi come: Paolo BERT, Alessia SCAINI, Andrea ROSTAN, Marco MOLETTO, Massimiliano DIGIOIA, Marina PLAVAN, Giulia OGLIARO, Nadia RE, anche quest'anno alcuni di questi atleti hanno già garantito la loro presenza.
Rimane invece uguale all'anno scorso il dispositivo per le premiazioni: Primi 5 Assoluti maschili e femminili in ogni gara e i primi 3 di categoria nella premiazione finale del Circuito che quest'anno sarà a Cavour dopo l'ultima prova il 5 luglio.
E allora non ci resta che augurarvi buone corse ma soprattutto buon allenamento le salite vi aspettano....Vertical Sunsets!


Sito  www.verticalsunsets.it
Pagina Facebook Vertical Sunsets 2017
Mail verticalsunsets2017@gmail.com

CALENDARIO CIRCUITO LA SPORTIVA VERTICAL SUNSETS 2017
mercoledì 10 maggio 4° Cronoscalata Monte San Giorgio (Piossasco)
mercoledì 17 maggio 15° Fontana degli Alpini (Porte)
mercoledì 24 maggio 1° ½ KVR ( Roure)
venerdì 2 giugno 11° Monviso Vertical Race Prova Speciale
mercoledì 7 giugno 2° Li Viol di Ramie (Pomaretto)
mercoledì 14 giugno 3° Salita a Pertusel (Villarpellice)
mercoledì 21 giugno 2° Cour al Pian del Loup (Bagnolo Piemonte)
mercoledì 28 giugno 4° Amount per la Voouta (Pramollo)
mercoledì 5 luglio 2° Crono Rocca (Cavour) Premiazioni Circuito

Omar Riccardi