mercoledì 10 agosto 2016

Valdesina: quattro passi nelle Valli Valdesi tra storia e leggende per bambini

Il progetto blog

Valdesina è una bambola vestita con il costume tradizionale valdese. Le piace molto andare a spasso e, visto che è molto curiosa, scopre sempre delle storie interessanti da raccontare sul suo blog. Il blog “Valdesina. Quattro passi nelle Valli Valdesi tra Storia e leggende per bambini” nasce nel 2013 per parlare ai più piccoli delle Valli Pellice, Chisone e Germanasca. L’obiettivo è quello di invogliare alla scoperta del territorio: in ogni articolo di Valdesina, infatti, si racconta una curiosità su un luogo attraverso parole, foto, illustrazioni, una mappa di Google e una descrizione dell’itinerario. Il blog è un progetto in continuo aggiornamento e aperto alla collaborazione con i lettori, grandi e piccini.

La redazione

Leonora Camusso
“Sono cresciuta a Prarostino e fin da piccola ho dimostrato la mia passione per il disegno facendolo diventare un lavoro. Sono cresciuta passando molto tempo all’aperto e per questo nelle mie illustazioni si vede il mio amore per la natura. Per me, lavorare al blog Valdesina, è un modo per scoprire e far scoprire la bellezza nascosta delle Valli Valdesi.”
Jenny Tourn
“Ho passato infanzia e adolescenza in Val Pellice, dando per scontati la sua storia e i suoi paesaggi. Dopo essermi trasferita, ho iniziato a provare un po’ di nostalgia per i boschi e le montagne... Questo sentimento ha preso forma nel progetto Valdesina, un modo sia di ritrovare storie che mi avevano appassionata da piccola, che di apprenderne altre a me sconosciute.”