mercoledì 19 settembre 2018

LA CASCINA DEI CONTI è con gli INVINCIBILI !


Questa bellissima azienda agricola si trova immersa nella verde pianura pinerolese, con una splendida veduta sul Monviso. Nei suoi campi coltiva nel rispetto della natura i cereali che poi trasforma,senza modificarne qualità e proprietà.
Nel corso dei secoli, l'uomo ha coltivato e selezionato varietà e tipologie locali in base all'adattamento alle condizioni climatiche ed alla produttività. Questo patrimonio ambientale e biologico costituisce la "biodiversità agricola". 
L'abbandono di queste coltivazioni, nel corso del tempo, stava per comportare la perdita di questo patrimonio, ma grazie alla voglia di voler riscoprire alimenti con sapori e aromi ormai dimenticati, ha fatto sentire LA CASCINA DEI CONTI in dovere di ricoltivare antiche varietà di gran turco pignoletto, ottofile e grano saraceno. La  trasformazione di queste antiche "cultivar " viene fatta con un vecchio mulino a pietra naturale; solo così si mantengono le caratteristiche dei cereali e gran turco, conservando le sostanze nutritive più preziose per il nostro organismo: proteine, vitamine, enzimi e sali minerali.