domenica 22 novembre 2020

CORRERE LA MONTAGNA: IL PRESENTE E LE RADICI DELLO SPORT DEGLI “INVINCIBILI”!

Al netto del lockdown il mese di novembre dovrebbe essere dedicato al recupero fisico ed alla costruzione di base per inserirvi la preparazione per la prossima stagione agonistica. Al vero non c’è molto da recuperare in questo novembre 2020 stante la ridotta attività agonistica svolta in stagione. E per quanto riguarda la costruzione di base per il 2021 rimane un auspicio vista la precarietà della situazione in essere. L’unica certezza, purtroppo, è la disponibilità di tempo da dedicare a passioni più “indoor” quale può essere la lettura. 

Rimanendo in argomento novembre ha portato con sé due novità editoriali: le radici delle corse sui monti nella definizione antica di Marcia Alpina ed il riferimento non può che essere il libro “MARCIA ALPINA – L’INUTILE SPLENDIDA FATICA” (https://fustaeditore.it/shop/sport-e-viaggi/507-la-marcia-alpina.html) e l’evoluzione della specie ovvero “IL MANUALE DELLA CORSA E DELLA CAMMINATA IN MONTAGNA” (www.tecnichenuove.com)


Carlo Degiovanni e Laura Avalle, con il supporto dei plurititolati gemelli Dematteis, raccontano di questa passione in due distinte pubblicazioni che non possono mancare nella biblioteca dei runners di questo o del precedente secolo. E leggerli non sarà una fatica inutile anzi, non sarà una fatica.