In Alta Val Pellice il 21 maggio anche un omaggio a Luca Prochet
- MTB – Podismo – Skialp per triatleti / MTB – Skialp per le Staffette -
Sono bastate 3 edizioni (2+1) perché la singolare manifestazione sportiva dimostrasse tutto il suo grande potenziale!
Il “progetto” era nato nell’inverno 2013. Il luogo del tramare era una conosciuta birreria di Torre Pellice…ed il “Francese” osservava dubbioso cercando di capire se il “progetto” fosse figlio della ragione o dei fumi della birra che teneva allegra la tavolata….
“Robe da mat” è stato il primo commento di chi orecchiava dai tavoli vicini…. E’ pur vero che la valle è da tempo fucina inesauribile di campioni sportivi ma per realizzare l’idea occorreva anche un briciolo di “pazzia” si scriveva all’epoca.
E la “pazzia”, o meglio, quello spirito di coraggiosa creatività che permette di realizzare i sogni è ingrediente ben presente nella mente di Raffaella Canonico che con il determinante contributo tecnico di Filippo Barazzuol ha dapprima ideato e poi realizzato l’evento. Il tutto condito dalla storica esperienza organizzativa del Cai Uget Val Pellice.
Una sfida alla montagna che inizia a Villanova, nel Comune di Bobbio Pellice (To), con la mountain bike percorrendo 500 metri di dislivello in 7 km, per poi proseguire con 2 km pianeggianti di corsa e terminare sul Colle Selliere (2850 mt.) raggiunto percorrendo un dislivello di 1100 metri con gli sci. Novità dell'edizione 2017 è la possibilità di partecipare a staffetta. Per queste ultime la gara assumerà le caratteristiche del duathlon con le sole frazioni di MTB e sci alpinismo.
Oltre alla commemorazione del sacrificio di Willy Jervis, cui è dedicata la manifestazione, quest’anno la manifestazione sportiva ricorderà anche Luca Prochet, Guida Alpina e componente del Soccorso Alpino scomparso il 27 Marzo 2015.
Il cuore pulsante della manifestazione sarà il Rifugio Willy Jervis che saluterà gli atleti in transito e li attenderà per il cerimoniale di premiazione non prima del consueto e socializzante pranzo.
Una manifestazione unica del suo genere che segna il passaggio di consegne, nello sport outdoor di resistenza, tra le fatiche invernali a quelle estive.
Filippo Barazzuol, Paolo Ramella, Valentina Picca e Barbara Moriondo hanno lasciato il segno nelle prime due edizioni “ufficiali”.
Aperte le iscrizioni che dovranno essere realizzate attraverso il Sito www.trerifugivalpellice.it all’apposita finestra dedicata al WJST. Li e sulla pagina Facebook del Cai Uget Valpellice si possono trovare tutti i dettagli organizzativi e logistici.