giovedì 12 maggio 2022

Vertical Invincibile Saraceno: al via le iscrizioni

 Polisportiva Bobbiese sempre presente!!!  

Dopo il successo dell'edizione 2021 il nostro programma, in attesa del 7° Trail degli Invincibili (Bobbio Pellice 18 settembre 2022) riparte con il Vertical Invincibile Saraceno.

Storia o leggenda la presenza dei Saraceni in alta Valle Pellice? Alcuni toponimi e testimonianze dei borghi montani fanno propendere per la Storia (Sarsenà, Pertuzel, Cucuruc, Uciuire, Moumau, Barma dar Servagge) come pure alcuni cognomi (Salvay, Salvagiot, Morel) ma la sentenza ufficiale la lasciamo ai competenti sottraendolo a quelli come me appartenenti alla corrente filosofica del “Pressapochismo informato”. 

Il 29 giugno si andrà alla ricerca delle testimonianze con la cronoscalata che salirà dal Laghetto Nais di Bobbio Pellice alla borgata Sarsenà intesa come Serre Sarsenà (sinistra orografica della Valle Pellice). Il tracciato prenderà il via dal Tempio Veldese nel centro paese, renderà onore alla Stele di Sibaud e poi si inoltrerà sulla mulattiera che raggiunge il traguardo coprendo 570 metri di dislivello in 3,7 chilometri.

Iscrizioni su www.wedosport.net. Ritrovo presso Laghetto Nais a partire dalle ore 17,30 e partenza prevista alle ore 19,30 dal Tempio Valdese di Bobbio Pellice. Premiazione e cena finale al Laghetto Nais.
Organizzazione Polisportiva Bobbiese