venerdì 8 settembre 2017

DA VIALE AI GEMELLI DEMATTEIS: IL RECORD DI SALITA AL MONVISO…31 ANNI DOPO!

6 Settembre 1986: Dario Viale, all’epoca uno dei massimi esponenti a livello nazionale ed internazionale della corsa in montagna e dello Skyrunning, stabiliva il record di ascesa al Monviso (partenza da Pian del Re e 1.821 metri di dislivello per giungere ai 3.841 metri della cima) con lo straordinario tempo di 1h48’54”. Durante la sua lunga carriera Dario fu artefice di numerose altre performance di rilievo, ma oggi c’è un motivo particolare per ricordare proprio quella compiuta sul Re di Pietra. In quel giorno di Settembre infatti, quando Dario compì quella grande impresa, a poca distanza, e precisamente nella piccola frazione di Rore nel comune di Sampeyre, i gemelli Bernard e Martin Dematteis avevano poco più di 3 mesi ed erano inconsapevoli ed ignari di ciò che stava accadendo su quella maestosa montagna così vicina a loro. Probabilmente però non è un caso che quei due gemelli, per tutta una serie di motivi (tra cui forse anche l’impresa di Dario Viale) si avvicinarono già da adolescenti alla corsa in montagna diventando anno dopo anno sempre più forti fino a raggiungere i massimi vertici della specialità a livello italiano, europeo e mondiale. Oggi come oggi, nella “famiglia” della corsa in montagna, tutti conoscono e stimano i gemelli Dematteis, e tutti conoscono il loro valore sportivo e umano, composto, oltre che da un talento straordinario, da tanta semplicità, allegria ed umiltà. Insomma, due campioni a 360°.
Forse l’unica cosa che mancava ancora a Bernard e Martin era “l’impresa” per eccellenza. E come impresa intendo non quella compiuta su una pista di atletica, su una strada o su un circuito di un campionato italiano o mondiale, ma quella fatta su una montagna “vera”. E quella montagna non poteva che essere il Monviso! La montagna di casa, quella montagna che tante volte avevano ammirato, quella montagna che tante volte avevano salito, a piedi o di corsa, quella montagna di cui tante volte avevano sentito parlare da chi in queste zone ci vive da sempre. Quella montagna che Dario Viale aveva salito a tempo di record proprio nell’anno della loro nascita. 
Ed oggi, 8 settembre 2017, 31 anni dopo il record di Dario Viale, Bernard e Martin ci hanno provato…e ci sono riusciti. In realtà il record di Viale è stato battuto soltanto da Bernard con lo straordinario tempo di 1h40’47” (Martin alle prese con alcuni problemi fisici è stato comunque di soli 5’’ oltre il tempo di Dario) ma a me piace pensare che il record sia di entrambi, perché probabilmente Bernard senza l’inseparabile gemello Martin, non avrebbe mai compiuto questa grande impresa, che è quindi sicuramente da dividere al 50%.
Ho voluto mettere una foto (fatta al termine di una gara al Monte Bracco di qualche anno fa) dove ci sono anche io in mezzo a questi due grandissimi campioni, soprattutto per testimoniare l’umiltà e la semplicità che li contraddistingue da sempre e li distingue da molti altri. E non a caso, la dietro di noi, c’è proprio il Monviso, quel Monviso su cui oggi i due gemelli "volanti" hanno scritto una grande pagina di storia umana e sportiva.
Daniele "Dano" Zoppi