sabato 2 aprile 2016

CAFFAREL è con gli "Invincibili"!

CAFFAREL, sponsor degli "Invincibili", offre la più pura e seducente espressione della tradizione piemontese del cioccolato.
Nel 1826 Pier Paul Caffarel, nato nel 1783 a San Giovanni, oggi Luserna San Giovanni, rilevò una piccolissima conceria situata in via Balbis 12, nel quartiere San Donato di Torino e la trasformò in un laboratorio per la produzione del cioccolato: Caffarel acquistò una macchina industriale, inventata dal genovese Bozelli, in grado di produrne oltre 320 kg al giorno, una quantità notevole per l'epoca.
L'energia elettrica per macinare i semi di cacao era fornita dalla ruota idraulica della conceria alimentata dalle acque del canale Pellerina. Il secondo importante acquisto industriale fu una macchina idraulica costruita dal piemontese Doret, in grado di raffinare la polvere di cacao e miscelarla con zucchero e vaniglia.
nel 1852 Caffarel introduce sul mercato una novità dolciaria: il Givu (“mozzicone” in dialetto piemontese), uno straordinario cioccolatino a forma di barchetta. Il Givu è fatto di una profumata, delicata, morbida pasta nella quale una parte di cacao è stata sostituita con le originali nocciole tonde e gentili delle Langhe. Nasce così il tipico, originale e autentico GIANDUIOTTO di Torino.
Nel 1865, in occasione del Carnevale di Torino, la maschera ufficiale torinese, Gianduia, offre agli spettatori della parata Gianduiotti Caffarel. In quella stessa occasione acconsente a dare il proprio nome al Gianduiotto Caffarel che da allora porta il nome di Gianduia 1865.

Da allora la ricerca della massima qualità è stata perseguita in tutte le sue creazioni, combinando l'artigianalità di alcune lavorazioni con l'uso delle più moderne tecnologie.
Oltre all'indiscussa qualità, la grande ricercatezza delle confezioni e la meticolosa cura di ogni dettaglio permettono oggi a Caffarel di essere presenti nelle migliori pasticcerie e negozi dolciari in Italia e nel mondo.

Visita il suo sito www.caffarel.it