mercoledì 17 agosto 2022

BOBBIO PELLICE, DOMENICA 18 SETTEMBRE: IL RITORNO DEGLI “INVINCIBILI”

 ISCRIZIONI APERTE SU WWW.WEDOSPORT.NET



Dopo cinque edizioni “legali” ed una “clandestina” scalda i motori la 7° edizione del TRAIL DEGLI INVINCIBILI, la manifestazione sportiva di Corsa in Montagna nata con l’intento di fare conoscere la storia degli “Invincibili” Valdesi che quei sentieri percorsero, con altri obiettivi, alla fine del XVI°.

I valloni di Subiasco e Croello, già oggi tirati a lucido, saranno il palcoscenico per la recita dei migliori protagonisti della specialità. Mai come in questo caso si può toccare con mano quanto lo sport possa promuovere cultura ma anche il territorio: il Vallone degli Invincibili, fino a qualche anno fa conosciuto solo dai margari e dal “turismo religioso” ha visto nascere un Rifugio alpino, un bivacco ed un alpeggio divenuto sede di “Ospitalità Alpina”. Sono centinaia, oggi, le persone che salgono il sentiero che conduce a Barma d’Aout, il punto più in alto del tracciato di gara.

Sarà la Polisportiva Bobbiese, con il supporto dell’Atletica Val Pellice e della Podistica Valle Infernotto, ad allestire l’evento che avrà il Laghetto del Nais quale location di partenza ed arrivo intercalate da 20 km prevalentemente di sentieri conditi da circa 1300 metri di dislivello positivo ben distribuiti.

Domenica 18 settembre, quindi, quando le velleità agonistiche 2022 cercano le ultime occasioni per un risultato di prestigio dopo una stagione che ha visto il grande ritorno alle competizioni sportive in natura.

Come sana consuetudine del Trail degli Invincibili anche quest’anno sarà “prima il dovere e poi l’immancabile piacere” di un “terzo tempo” adeguato ai bisogni degli amanti delle Inutili Fatiche!

Carlo Degio