martedì 18 gennaio 2022

LA LUNGA RINCORSA DEGLI INVINCIBILI

A PIAN MUNE’ L’AVVIO DELLA STAGIONE DELLE “INUTILI FATICHE”


Il 18 settembre è la data da sottolineare nel calendario degli impegni sportivi di questo 2022. Domenica 18 settembre è la data individuata, dall’algebrico incrocio dei calendari dedicati, per lo svolgimento del Trail degli Invincibili giunto alla sua 7° edizione. Per arrivare all’appuntamento, però, il percorso sarà lungo e faticoso e passerà attraverso gli stretti sentieri di un calendario che, in barba alle difficoltà contingenti, è denso di conferme e novità.

RUNNING SUNSET SNOW A PIAN MUNE’ DI PAESANA:
tutto avrà inizio a quota 1500 sabato 5 febbraio. La neve, al momento, latita nella parte bassa grazie ad una Santa Bibiana esageratamente coerente. Appena più in su, però, il manto bianco farà da tappeto ai 130 atleti attesi ad affrontare gli 8 km comprensivi di 400 metri di dislivello al calare del sole. Le iscrizioni sono aperte sul portale www.wedosport.net.

PINERUN:
Dalla Uisp pinerolese arriva la più grande novità per il 2022: un Circuito che mette a fattore comune circa 40 gare nel territorio. Sarà un vero e proprio campionato locale che si dispiegherà durante tutto l’anno coinvolgendo Corse in Montagna, Trail, Corse su Strada e Non Competitive.

DYNAFIT VERTICAL SUNSETS:
L’originale circuito Uisp targato O. R., come d’altra parte il Pinerun, prenderà il via sul Monte San Giorgio di Piossasco il mercoledì 11 maggio per dispiegarsi, come tradizione, tutti i mercoledì sera fino all’atto finale sulla cavourese Rocca il 6 luglio. Nove le serate di brevi ma intense fatiche con la novità del Vertical della Panchina di Pinasca.

IL TROFEO DELLE VALLI:
Due anni di sospensione per cause facili da immaginare e l’avventura targata LazaRun riparte con l’obiettivo di riproporre le “Corse di una volta”: percorsi più contenuti e dislivelli adeguati per provare a guarire della imperversante Trailite dei tempi moderni. Anche qui una novità di rilievo che aprirà le danze il 3 aprile: il Sentiero del Manfre a Bricherasio.

TRE RIFUGI DA RECORD?
L’obiettivo è dichiarato e lautamente premiato, se raggiunto. Migliorare il record individuale maschile alla Tre Rifugi (2.02’14” – Claudio Galeazzi – 1991) e stabilire il miglior tempo femminile, sullo stesso tracciato, inferiore a 2.20’00”.  Sarà domenica 16 luglio con la location di partenza individuata al Rifugio Jervis. Record o non record sarà comunque una festa in onore della manifestazione sportiva da cui tutto ebbe origine.

LA 100 MIGLIA SE NE VA IN FRANCIA:
Terres Monviso è il marchio di origine che coordina le imprese sportive in terra saluzzese e dintorni. Saluzzo ambisce a diventare, nel 2024, Capitale Italiana della Cultura e lo sport non è solo fatica ma anche una componente importante della conoscenza de territorio. Dopo i dinieghi del 2021, nel 2022 (19 agosto) il lavoro diplomatico con i vicini Francesi ha dato i suoi frutti e la 100 Miglia (partenza ed arrivo a Saluzzo) transiterà attraverso il Buco di Viso per fare visita alla Reserve Naturelle di Ristolas. Il menù completo del Weekend saluzzese propone anche il Monviso Trail a Crissolo ed il Km verticale a Pontechianale. Appena un po’ più in là altri appuntamenti all’attenzione dei faticatori di lunga lena: la notturna Counis Aouta di Caraglio (9 – 10 luglio), il ritorno del Valle Varaita Trail (2 ottobre) e la novità, a tappe, dell’Occitan Trail in Valle Maira (6 – 9 ottobre).

Carlo Degio