Si torna a correre sui sentieri valdesi testimoni di Storia
Bobbio Pellice, in specifico il Laghetto Nais, si riproporrà domenica 29 settembre quale “location” di partenza ed arrivo della 4° edizione del Trail degli Invincibili, la manifestazione sportiva di Corsa in Montagna che vanta il titolo di primo “Cult – Trail” per avere messo al centro di una manifestazione sportiva il ricordo delle pagine gloriose degli “Invincibili” valdesi che nel Vallone di Subiasco, che farà da cornice all’evento, scrissero alla fine del XVI° secolo.
Gli atleti risaliranno il Vallone sotto l’incombente Gran Guglia transitando per le borgate di Villar Pellice fino a raggiungere l’alpeggio di Barma d’Aout, luogo di grande valenza storica. Un lungo traverso li condurrà a Rocha Ciabert, Serre Sarsenà e Serre Croello per rientrare, su agevole discesa, al traguardo. Circa 20 i km da percorrere contenenti, ben distribuiti, 1300 metri di dislivello. Il tutto quasi esclusivamente su sentieri e piste sterrate tirate a lucido per l’occasione dai volontari della organizzazione.
Manifestazione sportiva a carattere interregionale con la presenza annunciata di atleti liguri, emiliani, romagnoli e valdostani ai quali si aggiungono i rappresentanti del GSA Valsesia guidati dal ventenne Mattia Bertoncini nel tentativo di contrastare il dominio assoluto nelle prime tre edizioni del campione Paolo Bert.
Bonnet Daniela, Bianco Alessandra e Ghelfi Erika le vincitrici delle prime tre edizioni ma è attesa anche la partecipazione della neo recordwoman del Tour Monviso Martina Chialvo.
Sarà la manifestazione che chiude la lunga ed intensa stagione di Corsa in Montagna / Marcia Alpina nella Val Pellice, vallata che vanta una grande tradizione nella specialità nata dalla intuizione del CAI Uget Val Pellice con la creazione della Tre Rifugi.
L’ambizioso obiettivo delle 300 iscrizioni non è facile da raggiungere ma il Comitato organizzatore sta lavorando al meglio per offrire agli “invincibili” protagonisti un evento indimenticabile.
Iscrizioni aperte sul sito www.wedosport.net