venerdì 3 novembre 2017

A CAVOUR GIOVEDI’ 9 NOVEMBRE UN APPUNTAMENTO CON LO SPORT E LA CULTURA

Ore 20,45 presso il salone dell’Oratorio parrocchiale
Un libro ed un docu-film con al centro il Trail e la Storia Valdese
Sarà la rassegna “TUTTOMELE” edizione 2017 ad ospitare nel suo interno una serata dai contenuti davvero interessanti; un motivo in più per un viaggio nel paese della Rocca.  
Nel momento nel quale l’attività agonistica outdoor viaggia verso il meritato riposo (e recupero) in attesa della neve il Comitato organizzatore del “Trail degli Invincibili” propone una serata dedicata allo sport ma con una felice incursione nel campo culturale collegando la storia della Marcia Alpina, oggi Corsa in Montagna ecc…alla Storia del Popolo Valdese. D’altra parte le due cose si tengono traendo origine, il nome del Trail degli Invincibili, dalle vicende guerresche che hanno interessato la Valle Pellice (anche) sul finire del XVII° secolo.
Sarà l’occasione per presentare il libro “Trail degli Invincibili – Lo sport incontra la storia”, curato ed in larga misura scritto da Carlo Degiovanni, recentemente edito da Fusta Editore. Una “Enciclopedia camuffata da libro” come scrive il recensore del libro Samuele Revel. E si perché il libro contiene la storia di uno sport, la Marcia Alpina, una volta di nicchia ed oggi esplosa con nuove denominazioni e migliaia di appassionati, ma soprattutto contiene le storie dei suoi protagonisti, assoluti campioni che non hanno mai trovato il giusto riconoscimento da parte dei “media”.
Nella stessa serata un film storico “Valdenses” renderà omaggio alla storia del Popolo Valdese del quale gli Invincibili furono strenui difensori. A dire il vero il film, realizzato nel 1924 e conseguentemente muto, è stato ripreso dal regista Marcel Gonnet Waimayer e, con la preziosa collaborazione del Gruppo Teatro Angrogna, trasformato in un interessante docu – film.
D’altra parte Cavour ha generato, sul piano sportivo, l’eccellente esperienza dell’Atletica Cavour che assunse la Rocca quale impianto sportivo naturale per realizzare il Campionato Italiano di Corsa in Montagna (1987) e frequentò per un decennio lo scenario nazionale di specialità. Cavour fu anche la sede della firma del primo trattato sulla libertà religiosa in Europa che avvenne nel ristrutturato Palazzo Acaja tra i Savoia e i rappresentanti dei Valdesi e nel 500° anniversario della Riforma protestante questo atto assume un significato particolare.