sabato 5 agosto 2017

Gli Invincibili ancora con "Io corro ma non scappo"

"Io corro ma non scappo"è la frase scritta su tutte le nostre maglie e capi tecnici. Ma cosa significa? "Io corro" è facile e intuitivo a tutti. Mi infilo un paio di scarpe e corro, su strada, su sentieri, in salita, in discesa o lungo mare e corro, possibilmente libero e leggero. "...ma non scappo". Scappo da cosa? Mille possono essere i motivi per scappare, ed ognuno di noi ha i propri, ma crediamo in un detto africano che recita "più scappi da un problema, più ti allontani dalla soluzione". E allora, io no, io non scappo. I Run for Find the Cure è un progetto sportivo solidale che nasce all'interno dell'associazione Find the Cure Italia Onlus. 
 Il progetto unisce lo sport al concetto di solidarietà, un mezzo con il quale raggiungere i cuori dei tanti atleti che si pongono l'obiettivo di non scappare dalla disuguaglianza presente nel mondo odierno, di non scappare dalle ingiustizie, dalla mancanza di equità in contesto sociale, culturale e sanitario.  Perchè è importante pensare, ragionare, informarsi, confrontarsi per creare una rete di persone nel mondo basata su principi di solidarietà, equità, giustizia e amore per il prossimo.
Ogni anno I Run for Find The Cure concentra le proprie risorse nella realizzazione di un progetto, e nel 2017 torniamo in Mali, precisamente nel villaggio di Nafadii Coura, Comune di Kassaro, per la costruzione di una nuova maternità.
La maternità vecchia versa in condizioni pessime che non permettono a Marianne Djallo, matrone del villaggio, di lavorare serenamente e in sicurezza.
 Costruire una nuova maternità significa agire sulla salute materno infantile, uno degli aspetti fondamentali della sanità in Africa, spina nel fianco di tante realtà, soprattutto le più povere. Far nascere un bambino e far partorire una donna in sicurezza, a Nafadii Coura significa far cresce il proprio villaggio.
Non rimane che correre, ognuno con il suo passo, ma senza scappare.