sabato 27 gennaio 2018

MEMORIA!

L’essere ospitati dal Circolo dei Lettori ha rappresentato un grande riconoscimento, forse anche immeritato, ad un libro diciamo di terza fascia. Prima di noi, ieri la stessa sede ha discusso di illuminismo spirituale nel terzo millennio disquisendo di Islam e contemporaneità. 
Il libro “Trail degli Invincibili – Lo sport incontra la storia” si colloca su di un piano ovviamente diverso e qualitativamente inferiore anche se fa capolino una certa contiguità con i temi ricorrenti in questi giorni: oggi si celebra il “giorno della memoria” e non posso non sottolineare un collegamento tra le vicende tragiche di quel periodo e la storia degli Invincibili valdesi della fine del diciassettesimo secolo. 
Il giorno della memoria parte dalla promulgazione delle leggi razziali fino alla liberazione dai campi di concentramento transitando attraverso la “Shoah” e la persecuzione di zingari e omosessuali.
La “Storia” degli Invincibili valdesi che precedette l’esilio ed il successivo “Glorioso rimpatrio” racconta di altre persecuzioni avvenute per motivi politici e religiosi verso altre minoranze ed in altra epoca storica.