sabato 9 settembre 2017

UN NUOVO LIBRO DEDICATO AI MODERNI TRAILERS “TRAIL DEGLI INVINCIBILI – LO SPORT INCONTRA LA STORIA”

LA PRESENTAZIONE AL TEATRO DEL FORTE
DI TORRE PELLICE
SABATO 23 SETTEMBRE ORE 17.
Con Bruno Gambarotta, Lucia Caretti e Roberto Cavallo

Un’idea rimane una pessima idea se non è seguita da un progetto ed un progetto non vale nulla se non tradotto in realtà. Tutto rimane un sogno; è pur vero che di sogni si vive (la notte) ma è la loro realizzazione che riempie la vita!

Il percorso virtuale dall’idea alla realtà è stato compiuto dal Comitato organizzatore del “TRAIL DEGLI INVINCIBILI”, avventura sportiva nata nella primavera del 2016 e divenuta splendida realtà celebrando, il 1° ottobre 2017 a Bobbio Pellice, la sua seconda celebrazione!
L’idea e il conseguente progetto era di realizzare una manifestazione sportiva che promuovesse il territorio interessato, già di per se di un’austera ed affascinante bellezza, ma soprattutto che tentasse un’originale incursione nel campo storico – culturale diffondendo la conoscenza dei fatti storici che hanno coinvolto (e sconvolto) il Popolo valdese avvenuti in quel territorio (anche) sul finire del XVII° secolo.
 La realizzazione di una sorta di Trail – Cult che unisce Ambiente, Storia e Sport ha poi fatto nascere il desiderio di dare, a tutto questo, una forma scritta. Un libro che racconti di territorio, i Valloni Subiasco e Croello (dove operarono gli Invincibili valdesi), di epiche vicende storico – religiose delle quali fu teatro quell’angolo della Val Pellice ma, soprattutto, rendesse onore agli atleti della cara e antica “Marcia Alpina” oggi più pomposamente chiamata Corsa in Montagna o Sky Race o, ancora, Trail. Quest’ultimo aspetto viene realizzato attraverso “racconti” riguardanti 70 protagonisti del passato e (forse) del futuro di uno sport per troppi anni dimenticato o marginalizzato dalle cronache sportive. La memoria storica dalla quale si è attinto a piene mani è quella di Carlo Degiovanni, peraltro curatore dell’intera opera.
Dall’idea alla realtà ed ecco nascere il libro “TRAIL DEGLI INVINCIBILI – LO SPORT RACCONTA LA STORIA”, edito fa Fusta Editore, che sarà presentato al Teatro del Forte di Torre Pellice SABATO 23 SETTEMBRE alle ore 17.
Saranno presenti: Bruno Gambarotta, scrittore e pubblicista, Lucia Caretti, giornalista de “La Stampa” e Roberto Cavallo, collaboratore di Luca Mercalli in “Scala Mercalli” – Rai 3.